Passa al contenuto

Violes Italia.

Offerte limitate con sconti dal -70%

Spedizioni gratuite in Italia e Europa

Ogni mese sconti e offerte imperdibili!

Rimaniamo in contatto!

COS’È UN COSMETICO?

COS’È UN COSMETICO?

Cos’è un cosmetico? Li usiamo ogni giorno, più volte al giorno. Solo la mattina prima di uscire da casa, ne utilizziamo almeno 5-6 tipi diversi e durante la giornata arriviamo a impiegarne più di 10. Basta fare il conto: dentifricio, sapone, deodorante, crema viso, prodotti per il trucco, schiuma da barba, crema corpo.

E l’elenco potrebbe continuare. Stiamo parlando dei cosmetici, prodotti indispensabili per il nostro benessere e la cura del nostro corpo. Aiutano, infatti, a sentirci bene e a nostro agio con noi stessi e con gli altri, a ogni età e in ogni condizione (basti pensare allo shampoo, al detergente e perché no, al deodorante). O sono preziosi alleati della nostra salute come i prodotti solari. Ma cosa sono esattamente e quale funzione svolgono?

Definizione di prodotto cosmetico

Secondo il Regolamento sui cosmetici, i prodotti cosmetici sono “qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei”.

1. Che cosa sono e che cosa non sono i cosmetici

Ai fini della normativa i cosmetici sono sostanze o miscele: dunque, non possono essere degli oggetti o altre cose. Piercing, unghie finte, brillantini da applicare su denti o unghie, extension per capelli e così via non possono essere considerati dei cosmetici.

2. La loro sede di applicazione

I cosmetici vanno applicati sulle superfici esterne del corpo, sui denti o sulle mucose della bocca: dunque, i prodotti che hanno altre destinazioni, come gli spray da nebulizzare nel naso oppure i prodotti che vengono iniettati sotto cute, come i filler, non sono cosmetici.

3. La loro funzione

I cosmetici hanno lo scopo, esclusivo o principale, di pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato la superficie del corpo, i denti o la mucosa su cui sono applicati: dunque, i prodotti che hanno altri scopi principali, per esempio curare o prevenire le malattie, non sono cosmetici.

 

Cosmetico, dal greco “kosmetikòs-"atto ad abbellire"-kosmèo- "adorno, abbellisco"-kòsmos- "ordine" è ciò con cui creare un sistema armonico e ordinato, in contrapposizione al disordine e del caos.

La cosmesi è dunque l'intuizione estetica col fine esclusivo di esaltare le qualità somatiche, la buona salute e l'armonia del corpo. L'abbellimento del proprio aspetto, dunque, era pratica comune sin dall'origine dell'uomo, infatti, nella preistoria usavano dipingersi per protezione. Erano soliti mimetizzarsi tramite pitture sul corpo, ed incutevano timore a chi li minacciava utilizzando colori, simbolismi e figure spaventose.

Ma non era solo così, la bellezza contava già molto tra le donne del paleolitico, che usavano sulle labbra il primo rossetto della storia, composto da grassi animali e minerali polverizzati, per ravvivare il colore naturale delle labbra. La storia dei cosmetici corre parallela alla storia dell'uomo, associata come è sin dalle sue origini alla pesca, alla caccia, alla superstizione e, più tardi, alla medicina e alla farmacia.

Marina M.